L’obiettivo di definire le conoscenze e le competenze necessarie ad ottenere la certificazione a livello base della Pneumatica.
Nello specifico la presente raccomandazione è stata studiata appositamente per i licei, che, partendo dallo studio della Fisica e dall’applicazione delle leggi fisiche, potranno elaborare un percorso didattico che permetterà agli studenti di apprendere le conoscenze minime della Pneumatica, anche attraverso esperienze di laboratorio.
Il livello di conoscenza raggiunto permetterà successivamente di poter accedere alle Qualifiche basate sulla Competenza che sono state sviluppate dal CETOP – Comitato Europeo delle Trasmissioni Oleoidrauliche e Pneumatiche – per soddisfare i livelli occupazionali del personale addetto alla manutenzione e alla gestione dei sistemi di potenza fluida.
Tali Qualifiche formano una struttura per l’apprendimento progressivo e per l’acquisizione di una gamma di abilità valutate sulle competenze.
Ogni singolo livello CETOP può essere considerato quale qualifica e livello di conseguimento a sé stante, ma allo stesso tempo anche parte di un percorso diretto a un livello successivo di conoscenza, comprensione e applicazione.
In ogni caso gli studenti dovranno dimostrare di essere in possesso del grado appropriato di conoscenza sia pratica che teorica necessario a conseguire la qualifica del livello scelto.
Per ulteriori dettagli sulle Qualifiche standard dell’industria qui enunciate e sui centri approvati, si visiti il sito internet:
Formazione alle Scuole
METODOLOGIA E VALUTAZIONE
Gli studenti dovranno essere in grado di completare una serie di compiti assegnati nel corso dell’intero piano di studi per poter rafforzare il processo di apprendimento e seguire il programma previsto.
Questo programma può essere offerto per mezzo di una gamma di modelli di apprendimento, che utilizzano strumenti didattici diversi ( lezione frontale, uso di specifici programmi software, ecc. ).
La valutazione delle unità basate sulle conoscenze teoriche verrà effettuata sulla base di un esame scritto della durata di almeno un’ora. La soglia per poter passare l’esame scritto è stabilito nella misura del 60% di risposte esatte per ogni sezione della prova scritta.
La valutazione delle competenze prevede anche una prova pratica, che consisterà nell’assemblaggio di un circuito assegnato o precedentemente disegnato.
L’esito finale delle prove d’esame comporta la promozione o la bocciatura.