Chi siamo

CSM didactic è un centro di formazione certificato Assofluid-Cetop che contribuisce a promuovere il modello  di qualifica CETOP nelle realtà aziendali e nelle scuole interessate alle specializzazioni in pneumatica, elettropneumatica e automazione.
Il suo “core business” è quindi la formazione, preparazione ed affiancamento in sede d’esame sia del corpo docente che degli studenti. Si rivolge alle scuole tecnico-professionali, università e al personale già operante nelle aziende produttive.

La proposta è che le qualifiche CETOP diventino i “marchio distintivo” per l’educazione e la formazione nel settore della potenza fluida in Europa garantendo allo stesso tempo, grandi opportunità di lavoro e di trasferimento di capacità all’interno del continente.
Questa iniziativa permetterà ai datori di lavoro, scuole e università di identificare i livelli di competenza, capacità e conoscenza raggiunti da una persona in possesso di una Qualifica CETOP e fornirà una garanzia di qualità.

Gli esami possono essere sostenuti solo presso centri accreditati CETOP, adeguatamente attrezzati per lo scopo.
CSM didactic, centro qualificato CETOP, è in grado di supportare e formare le scuole e le università affinchè vengano sostenuti gli esami e ad affiancarle nel percorso per l’ottenimento della qualifica di “Centro formativo CETOP”.

L’azienda possiede 3 laboratori formativi:

• Automazione industriale
• Elettronica
• Domotica, formazione informatica

L’iniziativa ambisce a rispondere alle necessità formative tecnico-industriali richieste dalla maggior parte delle aziende nazionali ed europee.
Si formula quindi una proposta finanziabile per l’allestimento di laboratori orientati all’ automazione con attuazione pneumatica ed elettropneumatica, espandibili all’uso di controllori elettronici programmabili. Attrezzatura e didattica copriranno le necessità formative al conseguimento delle certificazioni pneumatiche CETOP di livello 1 e 2, prerequisiti indispensabili ad una futura certificazione di livello 3.

Scuole, istituti e centri di formazione i laboratori sono pensati per tutti gli enti interessati all’automazione e alle molteplici discipline ad essa collegate quali :

• Pneumatica
• Elettronica
• Elettrotecnica
• Meccanica
• Informatica
• Fisica

che intendano dotarsi di strumenti didattici e laboratoriali per dare un riscontro applicativo ai concetti teorici, realizzando esperienze pratiche rispondenti a modelli automatici e apparecchiature di uso industriale.

LA SCELTA TECNICA
Nell’ambito dell’automazione sono numerose le scelte tecniche adottabili. Per l’allestimento dei nostri laboratori la scelta cade sulla attuazione pneumatica come concreta applicazione dei concetti teorici e trova ampio e indispensabile utilizzo a livello produttivo-industriale.

Come valore aggiunto, la nostra proposta formativa, realizza i requisiti dettati dalle certificazioni pneumatiche di livello 1 e 2 per offrire un’agevole sbocco alle certificazioni da parte di un centro qualificato Cetop. L’utilizzo dell’elettro-pneumatica e l’agevole interfacciamento ai controllori elettronici espande l’utilizzo alle discipline già citate rendendo polivalente l’utilizzo dei nostri laboratori ai diversi indirizzi scolastico/formativi.

img-02
PC
img-03
Notebook