Ausili Formativi

L’iniziativa ambisce a rispondere alle necessità formative tecnico-industriali richieste dalla maggior parte delle aziende azionali ed europee.
Si formula quindi una proposta finanziabile per l’allestimento di laboratori orientati alla automazione con attuazione pneumatica ed elettropneumatica, espandibili all’uso di controllori elettronici programmabili.
Attrezzatura e didattica copriranno le necessità formative al conseguimento delle certificazioni pneumatiche CETOP di livello P1 e P2, prerequisiti indispensabili ad una futura certificazione di livello P3.
I laboratori sono pensati per tutti gli enti interessati all’automazione e alle molteplici discipline ad essa collegate quali :
• Pneumatica
• Elettronica
• Elettrotecnica
• Meccanica
• Informatica
• Fisica
• etc.
che intendano dotarsi di strumenti didattici e laboratoriali per dare un riscontro applicativo ai concetti teorici, realizzando esperienze pratiche rispondenti a modelli automatici e apparecchiature di uso industriale.

La scelta tecnica
Nell’ambito dell’automazione sono numerose le scelte tecniche adottabili. Per l’allestimento dei nostri laboratori la scelta cade sulla attuazione pneumatica come concreta applicazione dei concetti teorici e trova ampio e indispensabile utilizzo a livello produttivo-industriale.
Come valore aggiunto, la nostra proposta formativa, realizza i requisiti dettati dalle certificazioni pneumatiche di livello P1 e P2 per offrire un’agevole sbocco alle certificazioni presso un centro qualificato Cetop.
L’utilizzo dell’elettro-pneumatica e l’agevole interfacciamento ai controllori elettronici espande l’utilizzo alle discipline già citate rendendo polivalente l’utilizzo dei nostri laboratori ai diversi indirizzi scolastico/formativi.

Moduli didattici
I Laboratori Didattici propongono una serie di moduli didattici descritti in schede tecniche dettagliate per i docenti e in forma interlocutoria per gli studenti.
Le schede descrivono la realizzazione tecnica, ne danno lo schema e i grafici di funzionamento. Sono forniti, ove possibile, anche i file relativi al software di simulazione.
Le schede dei moduli didattici garantiscono il successo funzionale delle realizzazioni tecniche consentendo di acquisire dimestichezza con le tematiche tecniche, accompagnando docenti e studenti ad affrontare autonomamente anche gli eventuali esami di certificazione Cetop.

I Banchi dei laboratori
I Moduli Didattici si realizzano sui nostri banchi. Sono provvisti di tutti i materiali e pannelli necessari per l’assemblaggio dei diversi schemi proposti.
Possono operare contemporaneamente tre persone grazie alla presenza di pannelli appendibili nei quali i candidati assemblano autonomamente i propri schemi, anche in una postazione separata, per poi fissarli al banco principale per il collaudo finale e l’esecuzione dell’esercizio pratico.

telaio
frecciadx2
Kit-PN15
frecciadx2
banco+kit

Gli strumenti formativi multimediali FAD
Lo strumento formativo multimediale integrato nella nostra proposta didattica è il corso di “Pneumatica di Base” in Formazione A Distanza (FAD).
E’ fruibile via Web su PC, previa registrazione, dal Portale dedicato ai corsi di formazione On-line proposti da CSM Didactic .
Il corso è diviso in sezioni di slide animate e di test relativo per l’accesso sezioni successive. Un test conclusivo sancisce il superamento del corso FAD.

pneumatica-di-base

Gli strumenti formativi classici: testi e bibliografie
Testo ufficiale è il Manuale “La Pneumatica Moderna” di Luciano Zaghis edito a cura della PNEUMAX Spa. Opera chiara e sintetica, didatticamente adeguata alle tematiche relative alle certificazioni Cetop.

manuale-pneumatica Pneumax

Il software
E’ disponibile Software di progettazione e disegno della PNEUMAX “PneuFluid”, scaricabile dal sito della casa madre:
http://www.pneumaxspa.com/ITA/Default.aspx?SEZ=5&PAG=16
L’utilizzo del disegno al computer e la realizzazione circuitale a banco consentono di diversificare i momenti didattici, sfruttando e integrando gli ambienti e le discipline dell’informatica e della pneumatica.

PNEUF
PNEUF2

Le schede Tecniche
Vero e proprio fulcro all’ausilio didattico le schede tecniche descrivono in ogni dettaglio i moduli realizzabili coi nostri Kit da laboratorio.
L’esercitazione è per il docente completamente descritta nel suo mandato e nella soluzione tecnica e circuitale. Mentre è posta in forma di “prova da completare” per lo studente. Le schede tecniche sono corredate da immagini dello schema e dei grafici del ciclo pneumatico realizzato.

Schede-635-506

La certificazione Cetop
CETOP fondato nel 1962 è l’organismo europeo del settore della Potenza Fluida, presente in tutti i paesi dell’Unione. CETOP ha definito gli standard che descrivono le competenze tecnico-professionali dei profili tipici del settore delle trasmissioni Oleoidrauliche e Pneumatiche, allo scopo di definire norme e linee guida in cooperazione con le emissioni tecniche ISO (Organizzazione Internazionale di Standardizzazione), CEN (Comitato Europeo di Normazione) e i diversi organismi Nazionali di Normazione e offrire un costante riferimento agli associati.

ASSOFLUID è l’Associazione Italiana dei Costruttori ed Operatori del Settore Oleoidraulico e Pneumatico. In stretto rapporto di collaborazione con le aziende di settore, e partecipe alla costituzione del CETOP.

CMS didactic è un centro di formazione certificato Assofluid e contribuisce a promuovere il modello CETOP nelle Scuole tecnico-professionali aventi specializzazioni in Pneumatica e Elettropneumatica .

Adeguamento dell’Istituto a centro Cetop qualificato
CMS didactic è in grado di supportare il vostro Istituto in tutti i passi necessari ad ottenere la “Certificazione CETOP”.

La proposta è che le qualifiche CETOP diventino il “marchio distintivo” per l’educazione e la formazione nel settore della potenza fluida in Europa, garantendo, allo stesso tempo, grandi opportunità di lavoro e di trasferimento di capacità all’interno dell’Europa.
Questa iniziativa permetterà ai datori di lavoro, scuole e università di identificare i livelli di competenza, capacità e conoscenza raggiunti da una persona in possesso di una Qualifica CETOP e fornirà una garanzia di qualità.

Gli esami possono essere sostenuti solo presso centri accreditati CETOP, adeguatamente attrezzati per lo scopo. CSM Didactic, centro qualificato CETOP, è in grado di supportare e formare le scuole e le università affinchè vengano sostenuti gli esami e ad affiancarle nel percorso per l’ottenimento della qualifica di “Centro formativo CETOP”.

Kit -CSM
Sono pronti i Kit di ausilio alla formazione ! Pneumatici ed Eltettropneumatici, corredati dalle schede tecniche per le esercitazioni, rappresentano i mattoni su cui costruire le attività di laboratorio.

Kit-Brochure