CETOP fondato nel 1962 è l’organismo europeo del settore della Potenza Fluida, presente in tutti i paesi dell’Unione. CETOP ha definito gli standard che descrivono le competenze tecnico-professionali dei profili tipici del settore delle Trasmissioni Oleoidrauliche e Pneumatiche, allo scopo di definire norme e linee guida in cooperazione con le emissioni tecniche ISO (Organizzazione Internazionale di Standardizzazione), CEN (Comitato Europeo di Normazione) e i diversi Organismi Nazionali di Normazione e offrire un costante riferimento agli associati.
Il CETOP sostiene, promuove e fornisce aiuto all’industria del settore della potenza fluida e prepara norme e linee guida in cooperazione con le commissioni tecniche ISO (Organizzazione Internazionale di Standardizzazione), CEN (Comitato Europeo di
Normazione) e i diversi Organismi Nazionali di Normazione. Informazioni più dettagliate si possono ottenere visitando il sito internet CETOP:
Progetto CETOP
A seguito della sempre crescente necessità in Europa e nel mondo di una FORZA LAVORO COMPETENTE E CON UNA BUONA FORMAZIONE SCOLASTICA, capace di mantenere in efficienza e gestire sistemi riferiti alla potenza fluida, il CETOP ha deciso di avanzare una proposta per lo sviluppo di un programma di armonizzazione relativo alle
qualifiche di tale forza lavoro.
Storicamente, molte persone hanno raggiunto una qualifica che rappresenta un “livello di sapere accademico”, ma che non sempre riflette l’abilità di quella persona nell’affrontare problematiche reali. Le reali capacità di manutenzione e di gestione di sistemi oleopneumatici sono di natura pratica e sono le seguenti:
• INSTALLAZIONE
• MESSA IN FUNZIONE
• PROVE
• MANUTENZIONE
• DIAGNOSI DEI GUASTI E RIPARAZIONE
• RIMOZIONE E SOSTITUZIONE
• SMONTAGGIO E RIASSEMBLAGGIO
Per compiere queste mansioni ai diversi “livelli occupazionali” e per raggiungere un livello di prestazione e di ripetibilità entro un certo periodo di tempo si richiederà che la persona sia COMPETENTE.
Livello 1
Questa persona eseguirà attività che seguono una procedura stabilita. Le attività saranno ricorrenti e di breve durata. La risposta alla maggior parte dei problemi sarà quella di farsi aiutare o di seguire procedure predefinite.
Livello 2
Questa persona eseguirà una serie di attività che necessitano la comprensione di fattori tecnici. Le attività possono richiedere l’interpretazione e l’applicazione di specifiche diverse e non di routine. Le attività implicheranno l’uso di semplici controlli diagnostici e l’abilità di fornire risposte adeguate alle deviazioni. Può essere richiesta la cooperazione con altre persone in squadre o gruppi di lavoro.
ASSOFLUID è l’Associazione Italiana dei Costruttori ed Operatori del Settore Oleoidraulico e Pneumatico. In stretto rapporto di collaborazione con le aziende di settore, e partecipe alla costituzione del CETOP.
Il progetto CETOP
Il progetto si pone l’obiettivo di divulgare le qualifiche CETOP affinché diventino un “marchio distintivo” per l’educazione e la formazione nel settore della potenza fluida in Europa, garantendo, allo stesso tempo, grandi opportunità di lavoro e di trasferimento di capacità all’interno dell’Europa.
Questa iniziativa permetterà ai datori di lavoro, scuole e università di identificare i livelli di competenza, capacità e conoscenza raggiunti da una persona in possesso di una Qualifica CETOP e fornirà una garanzia di qualità.
La certificazione CETOP prevede i seguenti tre livelli di competenza:
• Livello P1 certifica le competenze di Pneumatica
• Livello P2 certifica le competenze di Elettropneumatica
• Livello P3 certifica le competenze di Elettropneumatica e controlli
Per raggiungere i tre livelli di competenze i candidati devono sostenere i relativi esami; per fare ciò serve un’adeguata preparazione relativa al livello che si vuole conseguire.
Gli esami possono essere sostenuti solo presso centri accreditati CETOP, adeguatamente attrezzati per lo scopo.