FORMAZIONE DIDATTICA

I  propongono una serie di moduli didattici descritti in schede tecniche dettagliate per i docenti e in forma interlocutoria per gli studenti.

Le schede descrivono la realizzazione tecnica, ne danno lo schema e i grafici di funzionamento. Sono forniti, ove possibile, anche i file relativi al software di simulazione. Le schede dei moduli didattici garantiscono il successo funzionale delle realizzazioni tecniche consentendo di acquisire dimestichezza con le tematiche tecniche, accompagnando docenti e studenti ad affrontare autonomamente anche gli eventuali esami di certificazione Cetop.

I BANCHI DEI LABORATORI
I Moduli Didattici si realizzano sui nostri banchi. Sono provvisti di tutti i materiali e pannelli necessari per l’assemblaggio dei diversi schemi proposti.
Possono operare contemporaneamente tre persone grazie alla presenza di pannelli appendibili (DCTM-001) nei quali i candidati assemblano autonomamente i propri schemi, anche in una postazione separata, per poi fissarli al banco principale per il collaudo finale.

Nr. 1 DCTT-001 Banco con cassettiera e alimentazione
Nr. 3 DCTM-001 Pannello Appendibile
Nr. 6 DCTM-002 cilindro D. 25 con regolatori di flusso e sensori magnetici
Nr. 3 DCTM-026 cilindro D. 25x 50 semplice effetto con regolatore di flusso e sensori magnetico
Nr. 3 DCTM-011 Leva rullo fine corsa
Nr. 3 DCTM-036 leva rullo fine inizio corsa
Nr. 3 DCTM-031 Valvola 5/2 monostabile
Nr. 6 DCTM-032 Valvola 5/2 bistabile
Nr. 3 DCTM-030 pulsantiera elettropneumatica
Nr. 1 DCTM-005 gruppo trattamento aria
Nr. 3 DCTM-008 distributore aria compressa
Nr. 6 DCTM-033 batteria elettrovalvole 2 bistabili 2 monostabili
(verificare il numero delle monostabili ?)
Nr. 3 DCTM-004 binario DIN con morsettiera e relè
Nr. 3 DCTM-016 regolatori di flusso unidirezionali
Nr. 3 DCTM-017 selettore OR
Nr. 3 DCTM-018 selettore AND

• Strumenti Formativi Multimediali

Lo strumento formativo multimediale integrato nella nostra proposta didattica è il corso di “Pneumatica di Base” in Formazione A Distanza (FAD).

E’ fruibile via Web su PC, previa registrazione, dal Portale dedicato ai corsi di formazione On-line .Il corso è diviso in sezioni di slide animate e di test relativo per l’accesso sezioni successive.

Un test conclusivo sancisce il superamento del corso FAD.

• Strumenti Formativi Classici: testi e bibliografie

Testo ufficiale è il Manuale “La Pneumatica Moderna” di Luciano Zaghis edito a cura della PNEUMAX SPA sulletematiche relative alle certificazioni Cetop.

Manuale integrativo per i moduli del vuoto.

• Il Software

Software di progettazione e disegno della PNEUMAX “PneuFluid

Per la simulazione al computer dei Moduli Preposti l’Automation Studio.

L’utilizzo del disegno e della simulazione consentono di diversificare i momenti didattici, sfruttando e integrando gli ambienti e le discipline della informatica.

Per instradare i candidati alle discipline tecnico-pratiche della manutenzione, assistenza e ricerca guasti; è possibile in simulazione alterare i parametri di funzionamento del circuito, prevedendone e studiandone gli effetti che si potranno poi riscontrare sul circuito realizzato a banco.

Vero e proprio fulcro all’ausilio didattico le già accennate schede tecniche descrivono in ogni dettaglio i moduli realizzabili coi nostri laboratori.

L’esercitazione è per il docente completamente descritta nel suo mandato e nella soluzione tecnica e circuitale. Mentre è posta in forma di prova da superare per lo studente.

Le schede tecniche sono corredate da immagini dello schema realizzato e dai file di disegno e simulazione dello schema.

La soluzione per ogni schema sarà fornita nel caso realizzativo pneumatico e elettro pneumatico con instradamento alla soluzione realizzabile tramite controllore elettronico.

Rimanere al passo in campo tecnico è fondamentale. Tutte le novità riguardanti i materiali e la didattica dei Laboratori CSM saranno reperibili tramite il portale della FAD CSM lab.